YouVersion Logo
Search Icon

Proverbi 9

9
L’invito della sapienza e le seduzioni della follia
1La sapienza ha fabbricato la sua casa, ha lavorato le sue sette colonne; 2ha ammazzato i suoi animali, ha preparato il suo vino e ha anche apparecchiato la sua mensa. 3Ha mandato fuori le sue ancelle; dall’alto dei luoghi elevati della città essa chiama: 4“Chi è sciocco venga qua!”. A quelli che sono privi di senno dice: 5“Venite, mangiate del mio pane e bevete del vino che ho preparato! 6Lasciate, o sciocchi, la stoltezza e vivrete, e camminate per la via dell’intelligenza!”. 7Chi corregge il beffardo si attira insulti, e chi riprende l’empio riceve affronto. 8Non riprendere il beffardo, perché ti odierà; riprendi il saggio, e ti amerà. 9Istruisci il saggio e diventerà più saggio che mai; ammaestra il giusto e accrescerà il suo sapere. 10Il principio della sapienza è il timore dell’Eterno, e conoscere il Santo è l’intelligenza. 11Poiché per mio mezzo ti saranno moltiplicati i giorni, e ti saranno aumentati anni di vita. 12Se sei saggio, sei saggio per te stesso; se sei beffardo tu solo ne porterai la pena.
13La follia è una donna turbolenta, sciocca, che non sa nulla. 14Siede alla porta di casa, sopra una sedia, nei luoghi elevati della città, 15per chiamare quelli che passano per la via, che vanno diritti per la loro strada: 16“Chi è sciocco venga qua!”. E a chi è privo di senno dice: 17“Le acque rubate sono dolci, e il pane mangiato di nascosto è gustoso”. 18Ma egli non sa che là ci sono i defunti, che i suoi convitati sono nel fondo del soggiorno dei morti.

Currently Selected:

Proverbi 9: IRB20

Highlight

Share

Copy

None

Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy