YouVersion Logo
Search Icon

Matteo 8

8
Guarigione di un lebbroso
(Marco 1:40-45; Luca 5:12-14)
1Quando egli fu sceso dal monte, una gran folla lo seguì. 2Ed ecco un lebbroso, accostatosi, gli si prostrò davanti dicendo: “Signore, se vuoi, tu puoi purificarmi”. 3E Gesù, stesa la mano, lo toccò dicendo: “Lo voglio, sii purificato”. E in quell’istante egli fu purificato dalla sua lebbra. 4E Gesù gli disse: “Guarda di non dirlo a nessuno, ma va’, mostrati al sacerdote e fa’ l’offerta prescritta da Mosè e ciò serva loro di testimonianza”.
Gesù elogia la fede del centurione e guarisce il suo servo
(Luca 7:1-10)
5Quando Gesù fu entrato in Capernaum, un centurione venne a lui pregandolo e dicendo: 6“Signore, il mio servo giace in casa paralitico, gravemente tormentato”. 7Gesù gli disse: “Io verrò e lo guarirò”. Ma il centurione, rispondendo, disse: 8“Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. 9Poiché anch’io sono uomo sottoposto ad altri e ho sotto di me dei soldati e dico a uno: ‘Va'’ ed egli va, e a un altro: ‘Vieni’ ed egli viene, e al mio servo: ‘Fa' questo’ ed egli lo fa”. 10Gesù, udito questo, ne restò meravigliato e disse a quelli che lo seguivano: “Io vi dico in verità che in nessuno, in Israele, ho trovato una fede così grande. 11E io vi dico che molti verranno da Levante e da Ponente e si metteranno a tavola con Abraamo, Isacco e Giacobbe, nel regno dei cieli, 12ma i figli del regno saranno gettati nelle tenebre di fuori. Là ci sarà il pianto e lo stridore dei denti”. 13E Gesù disse al centurione: “Va', ti sia fatto come hai creduto”. E il servitore fu guarito in quella stessa ora.
Gesù guarisce la suocera di Pietro
(Marco 1:29-34; Luca 4:38-41)
14Poi Gesù, entrato nella casa di Pietro, vide che sua suocera giaceva a letto con la febbre 15ed egli le toccò la mano e la febbre la lasciò. Ella si alzò e si mise a servirlo. 16Poi, venuta la sera, gli presentarono molti indemoniati ed egli, con la parola, scacciò gli spiriti e guarì tutti i malati, 17affinché si adempisse ciò che fu detto per bocca del profeta Isaia:
“Egli stesso ha preso le nostre infermità, e ha portato le nostre malattie”.
Seguire Gesù senza riserve
(Luca 9:57-62)
18Gesù, vedendo una gran folla intorno a sé, comandò che si passasse all’altra riva. 19Allora uno scriba, accostatosi, gli disse: “Maestro, io ti seguirò dovunque tu vada”. 20Gesù gli disse: “Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo”. 21E un altro dei discepoli gli disse: “Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre”. 22Ma Gesù gli disse: “Seguimi e lascia i morti seppellire i loro morti”.
Gesù seda la tempesta
(Marco 4:35-41; Luca 8:22-25)
23Ed essendo egli entrato nella barca, i suoi discepoli lo seguirono. 24Ed ecco farsi in mare una così gran burrasca, che la barca era coperta dalle onde, ma Gesù dormiva. 25E i suoi discepoli, accostatisi, lo svegliarono dicendo: “Signore, salvaci, siamo perduti”. 26Ed egli disse loro: “Perché avete paura, o gente di poca fede?”. Allora, alzatosi, sgridò i venti e il mare, e si fece gran bonaccia. 27E quegli uomini si meravigliarono e dicevano: “Che uomo è mai questo che anche i venti e il mare gli ubbidiscono?”.
Gesù libera due indemoniati
(Marco 5:1-20; Luca 8:26-39)
28Quando fu giunto all’altra riva, nel paese dei Gadareni, gli si fecero incontro due indemoniati, usciti dai sepolcri, così furiosi, che nessuno poteva passare per quella via. 29Ed ecco si misero a gridare: “Che c’è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei tu venuto qui prima del tempo per tormentarci?”. 30Lontano da loro c’era un gran branco di porci che pascolava. 31E i demòni lo pregavano dicendo: “Se ci scacci, mandaci in quel branco di porci”. 32Ed egli disse loro: “Andate”. Ed essi, usciti, se ne andarono nei porci; ed ecco tutto il branco si gettò a precipizio giù nel mare e morirono nelle acque. 33Quelli che li pasturavano fuggirono e, andati nella città, raccontarono ogni cosa e il fatto degli indemoniati. 34Ed ecco tutta la città uscì incontro a Gesù e, come lo videro, lo pregarono che si allontanasse dai loro confini.

Currently Selected:

Matteo 8: IRB20

Highlight

Share

Copy

None

Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy